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Consumatori e metaverso: un nuovo studio apre interessanti scenari

Martina Donini

Uno studio condotto dal Capgemini Research Institute ha preso in analisi un campione molto vasto di 8.000 consumatori e di 1.000 organizzazioni, al fine di indagare, in ben 12 paesi del mondo, il potenziale delle esperienze legate al metaverso.

I dati raccolti sono stati inseriti nel report intitolato ‘’ “Total Immersion: How Immersive Experiences and the Metaverse Benefit Customer Experience and Operations” che offre interessanti risultati.

Difatti, lo studio ha rivelato come ben il 77% dei consumatori intervistati ritiene che le esperienze legate al metaverso possano avere un forte impatto sul modo di relazionarsi con altre persone, fare acquisti ed accedere a beni e servizi.

Inoltre, ben 7 organizzazioni su 10 ritengono che le esperienze legate al metaverso potranno rivelarsi un elemento di forza nel mercato e più in generale nel mondo del consumo.

Ma quali sono le prospettive di maggior interesse per i consumatori in relazione al metaverso ed alle possibilità che offre?

La ricerca, difatti, ha tentato di fornire risposte anche in tal senso.

Per quanto concerne il mondo del consumo, in particolare, vi sarebbero dei brand fortemente interessati ad interagire con queste innovative possibilità.

Nello specifico brand legati allo shopping (78%) ed altri legati al mondo del consumo (77%) ritengono che mediante le modalità immersive proposte dal metaverso sarà possibile migliorare l’esperienza di acquisto e dunque di vendita, permettendo ai consumatori di provare prodotti ad alto coinvolgimento come automobili, domotica e arredamento.

In particolare, alcune aziende stanno sperimentando casi d’uso immersivi come la realtà aumentata per l’elettronica, per l’arredamento della casa e per altri articoli (24%), oppure per creare nuove esperienze più coinvolgenti e stimolanti per i consumatori (25%).

Per quanto le prospettive legate al mondo del metaverso possano ancora apparire distanti, vedono in realtà uno sviluppo sempre più rapido; il mondo del consumo, difatti, potrebbe divenire sempre più interconnesso alle possibilità che il metaverso offre.

Dic 2022

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