Secondo i dati raccolti dal report “ La mobilità elettrica: inevitabile o no? Analisi dal punto di vista dei consumatori ”, portato avanti da Motus-E e Quintegia, nei prossimi anni, ed in particolare nel 2030 le auto elettriche saranno il 50% della totalità delle auto in circolazione.
Il report è stato basato sull’opinione di 124.052 consumatori provenienti da: Francia, Spagna, Polonia, Regno Unito, Germania ed Italia.
Nel nostro paese i consumatori coinvolti sono stati 2.004.
In particolar modo, inoltre, è emerso come in Italia la richiesta sul mercato di auto di tipo elettrico arriverà entro il 2025 a superare la richiesta di qualunque altra fonte di alimentazione; nel 2030 come per gli altri paesi arriverà a rappresentare circa il 50%, mentre si stima che nel 2050 le percentuali saranno ancora più alte, giungendo fino all’80% della richiesta da parte dei consumatori.
Allo stato attuale, tuttavia vi è un fattore principale che va a frenare l’incremento della richiesta di vetture elettriche: il prezzo di acquisto delle stesse.
Difatti, il prezzo per veicoli alimentati tramite elettricità è ancora piuttosto elevato; si stima però che nel 2030 tali prezzi saranno nettamente più accessibili e dunque, per i consumatori sarà a quel punto inevitabile preferire l’acquisto di auto elettriche.
Il report, infine, ha raccolto anche un altro dato interessante e per nulla scontato: l’accessibilità alle stazioni di ricarica di tipo pubblico piuttosto che privato sembrerebbe non influire sulla scelta di acquistare un veicolo elettrico piuttosto che a combustione.