Non è più tollerabile la mancanza di taxi e la totale inadeguatezza del servizio, soprattutto in questo periodo di maggior affluenza turistica, nelle principali città italiane. La situazione è diventata inaccettabile: i cittadini si trovano ad affrontare code snervanti nelle stazioni e nelle piazze più frequentate dai turisti, centralini dei radiotaxi che non rispondono e posteggi vuoti mentre i taxi in circolazione sono occupati. Le auto bianche sono diventate quasi introvabili e le lamentele da parte dei consumatori aumentano giorno dopo giorno. L’incremento del turismo ha esacerbato ulteriormente le mancanze, con code interminabili e congestioni nei giorni degli eventi e delle manifestazioni. È necessario un intervento immediato e risolutivo per garantire un servizio adeguato.
È essenziale che vengano introdotti nuovi regolamenti per il settore dei taxi, al fine di rendere il servizio più efficiente e garantire una maggiore disponibilità dei veicoli. Dobbiamo adottare misure che favoriscano la flessibilità dell’offerta durante i picchi di richiesta turistica, fiere ed eventi.
Chiediamo alle autorità locali e ai responsabili del settore dei taxi di agire con tempestività e determinazione. Dobbiamo farci trovare pronti, soprattutto in una città come Roma che dovrà affrontare l’appuntamento del Giubileo. Se pensiamo di poter gestire tutto con superficialità e leggerezza, non andremo affatto nella giusta direzione. Non possiamo permettere che Roma, una delle città più belle e visitate al mondo, sia ricordata per la mancanza di taxi e per un servizio inadeguato, considerando anche le problematiche preesistenti per trasporti e nettezza urbana.