Con l’arrivo delle alte temperature, l’uso dei climatizzatori diventa indispensabile. Tuttavia, esistono alcuni consigli che possono aiutare a ridurre il consumo energetico dei climatizzatori e a risparmiare cosi sulla bolletta.
Innanzitutto, è importante scegliere un climatizzatore con un’etichetta energetica di classe A o superiore. Questo tipo di apparecchi infatti, sono progettati per essere più efficienti dal punto di vista energetico e consumano meno energia rispetto a quelli di classe inferiore
Un altro consiglio molto utile è quello di mantenere il climatizzatore a una temperatura moderata. Gli esperti del settore, indicano e consigliano, una differenza di temperatura di 7 o di massimo 8 gradi rispetto all’esterno. Mantenere il climatizzatore a temperature molto basse non solo aumenta il consumo energetico, ma può anche essere dannoso per la salute. Inoltre, è consigliabile spegnere il climatizzatore quando non si è in casa o durante la notte, in modo da evitare inutili sprechi di energia.
Altro punto fondamentale che troppe volte viene emarginato è quella della manutenzione regolare del climatizzatore. Pulire i filtri dell’aria regolarmente e rimuovere eventuali accumuli di polvere o sporco può migliorarne l’efficienza e ridurre il consumo di energia.
Esistono inoltre altre piccole accortezze che si possono adottare quotidianamente per mantenere l’ambiente in cui ci troviamo più fresco possibile, come ad esempio utilizzare tende o persiane per bloccare i raggi solari durante le ore più calde della giornata. In questo modo permetteremo un regolare riciclo di aria all’interno dell’abitazione, ma terremo lontani i raggi del sole.