A tutti di sicuro sarà capitato, durante i controlli in aeroporto, di portare con sé bottiglie di acqua o altre bevande per essere poi gettate, senza possibilità di salirle a bordo, e bene, da pochi giorni ci sono alcune novità in merito da parte dell’Unione Europea, e riguarda tutti i voli che partono dai paesi membri dell’UE.
In sostanza, i passeggeri potranno portare con sé qualsiasi quantità di liquidi nel bagaglio a mano, senza dover rispettare il limite di 100 ml per ogni singola bottiglia o contenitore. Questa regola grazie alla tecnologia di scansione 3D, potrebbe entrare in vigore già dal 2024 e vale per tutti i liquidi, compresi quelli come l’acqua, le bevande, i profumi, le creme e i gel.
Questa decisione è stata presa dopo una lunga valutazione dei rischi per la sicurezza aerea. Infatti, i controlli sui liquidi sono stati introdotti nel 2006, dopo che le autorità avevano scoperto un complotto terroristico che prevedeva l’utilizzo di liquidi esplosivi a bordo degli aerei.
Con la nuova regola, i passeggeri possono portare con sé tutti i liquidi che desiderano, senza doverli gettare via o metterli nel bagaglio da stiva. Questo significa anche una maggiore comodità per i viaggiatori, che non dovranno più preoccuparsi di acquistare prodotti specifici per il viaggio o di dover fare acquisti all’arrivo a destinazione.
Tuttavia, è importante ricordare che i controlli di sicurezza rimangono in vigore e che i passeggeri dovranno comunque sottoporsi ai controlli del liquido. Inoltre, i passeggeri dovranno sempre rispettare le regole sui liquidi per i voli che partono da paesi non membri dell’UE.