L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha concluso tre procedimenti avviati nei confronti di Unieuro S.p.A. ,della controllata Monclick, di Leroy Merlin Italia S.r.l. e di Mediamarket S.p.A. (Mediaworld).L’esito dei procedimenti avviati è stato una sanzione totale di 10,9 milioni di euro.Rispettivamente : Unieuro 4 milioni, Mediamarket 3,6 milioni, Leroy Merlin 3 milioni e Monclick 300 mila euro.Unieuro per 4 milioni, Mediamarket per 3,6 milioni, Leroy Merlin per 3 milioni e Monclick per 300mila euro. Difatti, le società sanzionate avrebbero adottato condotte scorrette, in particolar modo durante il periodo di emergenza sanitaria da Covid-19, nei confronti dei consumatori; condotte che non sono passate inosservate sotto l’occhio vigile dell’ AGCM.Innanzitutto, si sono presentate molteplici irregolarità relative ai prodotti offerti online da parte delle società menzionate.In secondo luogo, al momento del check-out ed acquisto dei prodotti online, si sono verificate criticità non indifferenti.Nel dettaglio, tra le principali gravi condotte:
– tempi e modalità di consegna previsti non sono state rispettati né tanto meno comunicati con esattezza al consumatore;
– sono state diffuse informazioni non corrette relativamente al rifornimento nonché ai prezzi dei relativi prodotti offerti;
– inadeguata o ,addirittura, assente assistenza al consumatore post- vendita;
– ritardi ed innumerevoli ostacoli in relazione all’esercizio dei diritti di rimborso dei consumatori.
Per l’AGCM, tali condotte sono ingiustificabili e decisamente inquadrabili come aggressive ed ingannevoli poiché sufficienti ad ingannare e confondere il consumatore relativamente all’acquisto di beni e servizi.Ad attribuire gravità a quanto menzionato è lo scenario in cui sono state attuate tali condotte: durante la pandemia da Covid-19 , i cittadini avevano poche, se non nulle, alternative all’acquisto online.Pertanto, i consumatori risultavano ancora più vulnerabili ed esposti a fenomeni di questo genere.